NEWS

Nora e Noce, i gatti di cui nessuno s’innamora, in cerca del loro riscatto insieme

Nel volontariato animalista, vigono delle leggi non scritte, ma che i volontari conoscono fin troppo bene: le adozioni di coppia, cioè di quei cani o gatti inseparabili, sono tra le più difficili da portare a termine e alcuni colori, proprio non vanno mai di moda. Sembra brutto dover parlare delle adozioni come se si trattasse del magazzino di un negozio di vestiti, eppure i volontari vedono sfumare possibilità per tanti animali salvati, perché “quella macchia sul muso è troppo evidente” o ancora “credevo che i colori del manto fossero più accesi” e non stiamo inventando, ma riportando frasi realmente dette da alcune famiglie davanti a cuccioli che non desideravano altro che un’occasione. Nora e Noce, sono tra questi, fratellini uniti e, quindi, adottabili soltanto in coppia, ma dal pelo bianco e nero, reputato troppo banale dai più; infatti aspettano una richiesta da mesi ormai, ma le possibilità esistono solo per Nora, che è a pelo semilungo e fa più “gola”.

Erano in quattro

Federica oggi è la volontaria che si occupa di Nora e Noce, ma la gestione è stata famigliare, se così si può dire, perché è stato il cugino di Federica a salvare la cucciolata, a Squillace superiore, in Calabria, dove abita: da un paio di giorni sentiva dei forti miagolii e così si è dato da fare per intercettare da dove provenissero, finché una sera non ha ritrovato quattro cuccioli minuscoli. Il mattino successivo, quando è tornato per recuperarli, uno purtroppo era già morto. Ha prelevato i tre rimasti e li ha portati dalla zia di Federica, dove tutt’ora si trovano Nora e Noce, la quale li ha allattati e curati nel migliore dei modi, finché non sono cresciuti per diventare le meraviglie che vedete oggi in foto.

L’adozione di Noir

Il terzo fratellino si chiama Noir, il colore del manto non tradisce il nome, e, complice il suo muso davvero buffo, già questa estate ha trovato adozione da una coppia di Firenze, grazie a l’associazione torinese Le Sfigatte, che collabora attivamente con i volontari di tutto lo stivale. Federica, ovviamente, ha chiesto loro di cercare casa anche a Noce e Nora, ma nulla, in mesi e mesi neppure una richiesta di coppia. Il loro recupero è avvenuto a maggio e siamo a novembre, Federica è stata molto chiara: “Devo fare spazio per i nuovi arrivi che sono ancora in strada, mi do tempo fino a fine mese, poi sarò obbligata a dividerli”.

Sono rimasti in due

Un duo speciale, quello di Nora e Noce: stupendi, di buon carattere, adorano i bambini, i loro simili e anche i cani. Inoltre, amano essere coccolati e ce li descrivono come un trattorino di fusa continue; la loro specialità è quella giocare con qualsiasi oggetto, dalle palline alle piume e nella loro stanza hanno un arsenale di giochi che nemmeno in un asilo. Sono nati il 9 di maggio e sarebbe meraviglioso se venissero accolti in una famiglia numerosa e piena di vita, proprio come sono loro. Si trovano in Calabria, ma possono viaggiare in tutto il centro nord Italia. Chissà che anche questa volta, La Zampa, non compia un miracolo: per adottarli in coppia, potrete mandare un messaggio Whatsapp a Federica al numero 327/1693825.