Ballando con le stelle, le pagelle: Barbara d’Urso incanta con la ‘orthopedic dance’ (8), Mariotto e ‘il duodeno saporito’ di Marcella Bella (3), Signora Coriandoli ripescata?! (0)
Ballando con le stelle, le pagelle: Barbara d’Urso incanta con la ‘orthopedic dance’ (8), Mariotto e ‘il duodeno saporito’ di Marcella Bella (3), Signora Coriandoli ripescata?! (0)
La ‘othopedic dance’ di Barbara d’Urso conquista, nonostante il tutore alla spalla (e le critiche pretestuose della giuria)
Ieri sera, sabato 6 dicembre, una nuova puntata di Ballando con le Stelle, la prima delle due semifinali. Tutto è iniziato con la manche del ripescaggio: a trionfare Francesca Fialdini, elimintati Marcella Bella, Beppe Convertini e Nancy Brilli; “sospesi” invece Paolo Belli e la signora Coriandoli. Poi la gara vera e propria tra le coppie qualificate: a vincere Martina Colombari e Luca Favilla.
Il ripescaggio della Signora Coriandoli? Puro sadismo verso il pubblico: voto 0
Capita di fare un errore di valutazione ai casting, ma trascinare tale errore di valutazione fino alla prima Semifinale di ‘Ballando con le Stelle’ e farlo durare, dargli spazio, significa avere in odio ogni spettatore residuo (e i suoi diritti umani di base). La puntata si apre con lo spareggio di rito tra gli eliminati e, nonostante una Nancy Brilli in gran spolvero, finisce per spuntarla, su tutti, proprio la Signora Emma Coriandoli, l’unica a non aver mai mosso un passo su quella pista in vita. Certo, viene ripescata anche Francesca Fialdini, nonostante l’infortunio le dolga ancora e come era inevitabile che accadesse. Ma il comico Maurizio Ferrini, en travestì da Signora Coriandoli, non si spiega: grazie al Tesoretto da 50 punti che gli assegna una improvvisamente impazzita Rossella Erra, si salva dall’oblio e resta in gara. Continuando a non ballare ma a prodursi in sketch divertenti e gradevoli quanto dei bei grappoli di ragadi. Marcella Bella, Beppe Convertini e Nancy Brilli sono stati sacrificati per questo. Comunque la non certo meravigliosa creatura viene evacuata a fine puntata, col 5 % delle preferenze al televoto. Una formalità, considerato che si stesse giocando il ballottaggio con Filippo Magnini e Paolo Belli. Comunque ‘Ballando con le Stelle’ ci detesta. Oppure lo show è la punizione per ciò che siamo stati nelle vite precedenti. Come minimo, visto il tremendo contrappasso, gerarchi nazisti.
Fialdini torna in gara, ma durerà? (Arriva anche lo ‘spettro’ Telethon): 7-
Non tutti i ripescati vengono per nuocere. Nonostante la Signora Coriandoli abbia inferto un durissimo colpo ai telespettatori (vederla ‘danzare’ all’una trenta di notte è una tipologia di tortura già rodata in quel di Guantanamo), torna in gara anche l’infortunata Francesca Fialdini, com’era ampiamente prevedibile. Vincitrice annunciata dell’edizione e forse unica concorrente a godere del sempiterno favore della solitamente biliosa giuria, la nostra ha sistemato il dolore al piedi, ma tre costole continuano a essere ‘microfatturate’. Si esibisce, infatti, piena di antidolorifici in corpo E danza così bene da far sorgere un sospetto alle malelingue di X: come potrebbe mai muoversi così, se fosse davvero infortunata? Qui non siamo ortopedici, e men che meno lo sono quelli che twittano dubbiosi sui social. Quindi, lasciamo correre. Anche perché di problema ce ne sarebbe un altro, molto più in vista: Francesca Fialdini, come Paolo Belli, è stata annunciata tra i volti della maratona Telethon, in particolare farà staffetta di beneficenza in tv tra il 18 e il 21 dicembre prossimi. Peccato che la finale di ‘Ballando con le Stelle’ si terrà sabato 2o. Significa che Paolo Belli e la trionfatrice in pectore Fialdini, daranno forfait a Milly? Se così fosse, e carta Telethon canta, la concorrente sarebbe rientrata in gara soltanto per far la gioia dei fan e poi ritirarsi di nuovo, in un prossimo futuro. Per infortunio, ovvio. E perché ha già altri impegni lavorativi. Immaginarla una e bina, considerate le condizioni in cui versa, a logica, non è realisticamente ipotizzabile. Un peccato perché, nel ballo, potrebbe essere tra le migliori dell’edizione. Ma mettiamola così: perfino alle fatine dei denti (coi canini belli aguzzi) capita di essere sfortunate…
La ‘orthopedic dance’ di Barbara d’Urso conquista (con buona pace della giuria): voto 8
Tutto vuole fare fuorché ritirarsi. La ‘Iron Lady’ Barbara d’Urso si trascinava, trascurandolo, un certo dolorino alla spalla da oltre 20 giorni. Bene, oggi è una borsite. Una borsite che la obbliga a tenere il tutore al braccio. E lei, proprio con quello, balla. Insieme al maestro Pasquale La Rocca. Dedica la performance danzereccia ad Angelica, sua amica di lunga data, sulle note de ‘I Migliori Anni della Nostra Vita’, Renato Zero. È, al solito, un tripudio di sinuosa eleganza in pista, nonostante l’ostacolo che si porta appresso e che avrebbe fermato chiunque altri. Ma lei no. Anzi, d’Urso inserisce il tutore nell’abito di scena, come ne facesse naturale parte. Sarebbe già più che sufficiente per gridare al miracolo, ma alla giuria non basta maa, specie se c’è di mezzo Barbarella. E così arrivano una serie di critiche a La Rocca per aver ideato una coreografia ‘troppo semplice’. Zazzaroni parla di ‘orthopedic dance’, ma l’affondo arriva, ça va sans dire, da parte di Selvaggia Lucarelli che sibillina:”Pasquale, hai lavorato spesso con concorrenti mezze o completamente ammaccate. Eppure hai sempre osato molto di più. Non capisco, stavolta ti vedo trattenuto”. Entrambi incassano senza eccepire. Barbarella si lascia soltanto scappare una risatina quando vede che la giurata le dà 6 (mentre tutti gli altri al tavolo stavano tra l’8 e il 9 per la stessa coreografia). Difficile comunque comprendere il senso di questa obiezione. È vero che La Rocca, negli anni, ha rifornito di concorrenti il reparto infermeria di ‘Ballando con le Stelle’, continuando a danzare in pirotecniche evoluzioni acrobatiche finché alla partner non rimaneva soltanto il mignolino del piede senza gesso. Ma è pure cristallino che Barbara d’Urso abbia 68 anni, anche se dimostra l’età percepibile di un feto. La Rocca non può spingere con lei come farebbe con una qualsiasi 20-30enne. Il fatto è che, con grandissima sorpresa da parte di nessuno al mondo, i giurati si attaccherebbero a qualunque idiozia pur di attaccare Barbarella. Questo il copione. Bravissima lei a non recitare la parte che gli è stata assegnata a monte: se l’idea era quella di umiliarla, invece ne sta uscendo rinata. Ad apparire trash sono gli altri, non certo Carmelita. Questa, pure non dovesse alzare la coppa della finale, è e resterà la sua più grande vittoria su quella pista. Per la giuria, se non per l’intera trasmissione, son ‘caffeucci’ senza zucchero.
Fognini ‘cazzuto’, ma per Lucarelli ‘s’è ammosciato’. Lui la invita in sale prove: voto 7.5
Stavolta Fabio Fognini non fa, dichiaratamente, lo showman, la scheggia impazzita. Dedica il ballo ai suoi figli, rimpiangendo di non essersi sentito abbastanza vicino al primogenito perché nel periodo della sua nascita, il tennis lo portava ancora in giro per il mondo. Sulle note della mengoniana ‘Guerriero’, eccolo dunque ballare un po’ meno bene del solito, forse anche per via dell’emozione. La giuria, nella persona di Selvaggia Lucarelli, lo crocifigge a margine: “Hai perso di personalità, non sei più frizzantino come un tempo. Guarda che in questa edizione di antipatici, quella poteva essere la tua carta vincente. Invece, ti sei ammosciato”. Fognini non se lo fa ripetere due volte: “No no, guarda che sono almeno almeno barzotto adesso dopo questa performance in cui ho voluto essere ‘cazzuto’”. Poi, la invita in sala prove durante la prossima settimana per mostrarle di persona quanto duramente si alleni. Ma il poliamore non lo praticava mica Rosa Chemical? (Si scherza, ndr)
Mariotto elogia il ‘saporito duodeno’ di Marcella Bella: 3
Dopo aver scambiato per almeno tre volte di fila Nancy Brilli con Sabrina Ferilli, Guillermo Mariotto, non pago, trova, come cane da tartufo, altre modalità per risultare fuori luogo e far gaffe. In realtà, non sappiamo se abbiamo assistito a una vera e propria ‘gaffe’ o a una sorta di rituale di corteggiamento, come quelli tra grandi animali esotici sconosciuti ai più, messo in piedi dal giurato. A margine dell’esibizione di Marcella Bella, tornata per dire d’essere stata ‘quella trattata peggio dalla giuria’, la riempie di complimenti oggettivamente disgustosi: “Tu mi fai sesso Marcella, mi riguardo ancora la tua spaccata delle prime puntate. Il duodeno è certamente saporito e infatti ero contento quando mettevi quegli abiti corti in pista. Poi ti sei offesa per i commenti della giuria e ti ho vista sempre più castigata. Ora ti presenti con questo spacco che va bene… Ma non mi hai fatto vedere abbastanza”. Non abbiamo granché da aggiungere, se non la speranza che la produzione di ‘Ballando con le Stelle’ possa contare un buon ufficio risorse umane. Altrimenti, c’è da allertare il WWF.