NEWS

L’Aquila, primo orso ripreso nella Riserva del Salviano: le immagini dell’animale che esplora il suo territorio

lunedì 8 dicembre 2025, 11:24 – Ultimo aggiornamento: 11:25

«Se ne è andato passeggiando, quasi come stesse in esplorazione, in lungo e largo per la zona meridionale della Riserva del Salviano e nel suo osservare il territorio, evidentemente nuovo per lui, non si è accorto che un occhio tecnologico indiscreto lo stava osservando». Lo ha dichiarato l’assessore comunale alla Riserva del Salviano di Avezzano (L’Aquila), Alessandro Pierleoni.

Orso marsicano immortalato dalle videocamere

Le immagini delle nuove videocamere di monitoraggio, installate dal Comune nella Riserva, hanno permesso di immortalare il passaggio di un giovane orso marsicano. «Passaggio rilevato durante la fase di raccolta dati scientifici della rete di monitoraggio per la relazione di fine anno 2025 da trasmettere al competente Servizio parchi e Riserve della Regione Abruzzo», ha spiegato l’assessore Pierleoni.

L’avvistamento è stato documentato mediante un video registrato dalla Rete di Monitoraggio Faunistico Permanente, dati pervenuti insieme agli altri comunicati dalla Riserva del Salviano. Tale rete è stata attivata dal Servizio Riserva nell’ottobre 2020 sotto la supervisione scientifica del dottor Mirco Masciovecchio e del collaboratore fotografo naturalista Pier Paolo Salucci, con il coordinamento del Responsabile della Riserva Naturale Monte Salviano, dottor Antimo Rauso.

Tutela e valorizzazione della Riserva del Salviano

L’assessore Pierleoni ha sottolineato che «riqualificare e sistemare i sentieri, monitorare il territorio, promuovere le giuste azioni di tutela florofaunistica, la sensibilizzazione con campagne rivolte alle scuole ma anche ai cittadini» ha permesso alla Riserva Naturale del Monte Salviano di essere considerata un parco naturale a tutti gli effetti. La riserva custodisce al suo interno autentici tesori naturali.