NEWS

“Avvistamenti di orsi in calo: fa eccezione il video di mamma orsa e cuccioli in giardino”

“In ottobre è proseguita la fase di alimentazione intensa che porta gli orsi ad accumulare grasso in vista del riposo invernale, che comincia per la maggior parte degli orsi a partire da novembre. Gli avvistamenti di orsi sono stati relativamente pochi e generalmente in contesti di bosco o ai margini di campi coltivati, con l’eccezione, ad esempio, di una femmina accompagnata da due piccoli ripresa da un impianto di videosorveglianza tra alcune abitazioni alla periferia di Condino, da cui si è rapidamente allontanata. I danni da orso di ottobre 2023 hanno riguardato principalmente il patrimonio agricolo e strutture annesse”.

È quanto riporta il report mensile del Servizio grandi carnivori della Provincia di Trento che prosegue: “Il 6 ottobre è stata reimmessa in natura F3, femmina di 17 anni e mezzo, schiva ed elusiva, investita da un veicolo e ferita in modo grave il 24 agosto scorso”. E ancora: “L’orsa, che dopo l’investimento era stata trasferita al centro vivaistico forestale di Casteller in osservazione, dopo un periodo di recupero delle condizioni fisiche sufficiente a restituirle la libertà, è stata rilasciata nel suo territorio d’origine. Purtroppo, si è presto liberata del radiocollare che le era stato applicato”.

Il documento precisa che l’orsa “sarà quindi monitorata tramite il fototrappolaggio, è stata dotata di marche auricolari, e le analisi genetiche di campioni organici quali peli ed escrementi eventualmente reperiti”.