Roma, domani in Campidoglio la seconda edizione del premio “Battito animale”
Roma Weekend – Newsletter Gli eventi del fine settimana, ogni giovedì Iscriviti e ricevi le notizie via email
Mercoledì 3 dicembre in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca a partire dalle 17, si terrà la II edizione di ‘Battito animale’, l’evento organizzato dall’ufficio della Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale per premiare forze dell’ordine, associazioni e cittadini che nel corso dell’anno hanno compiuto un gesto d’amore e di cura nei confronti di un animale.
Nel corso della manifestazione, condotta dal giornalista Rai Jacopo Volpi, si alterneranno sul palco personaggi noti e meno noti, scolaresche, guardie zoofile, forze dell’ordine, associazioni e semplici cittadini che racconteranno il ‘bel gesto’ compiuto nei confronti degli animali, tantissimi e appartenenti a specie diverse – da quelli domestici alla fauna selvatica -, che vivono in questa città.
Durante la serata verranno inoltre consegnati i ‘Premi Lodola’, consistenti nell’opera denominata Pegaso realizzata dagli artisti Marco Lodola e Giovanna Fra, a personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dell’imprenditoria che hanno mostrato, con il loro esempio, una particolare sensibilità nei confronti degli animali.
Tra questi, l’AD Rai Roberto Sergio, l’attrice Daniela Poggi, il giornalista Salvatore Giuffrida e Fabio Massimo Pallottini, presidente della Centrale del Latte di Roma. A consegnare i premi saranno, tra gli altri, la padrona di casa Silvia Scozzese, vice Sindaca e assessora al Bilancio di Roma Capitale, l’on. Michela Brambilla e la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti.
Ospite speciale il giornalista Andrea Cisternino, da anni impegnato in Ucraina nella difesa e nella salvaguardia degli animali in un difficile scenario di guerra. Testimonial della serata Luca Ward, l’attore che ha portato la voce di Roma nel mondo.
“Sono davvero felice di avere potuto organizzare questa seconda edizione di ‘Battito animale’ – afferma la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino -. Si tratta di un evento importantissimo, perché riconosce l’amore e l’abnegazione con cui tantissimi cittadini ogni giorno di prendono cura degli animali e perché fa di queste persone preziose un modello di amore e attenzione che tutti noi dobbiamo imitare e seguire, perché il rispetto parte da qui”.