Altavilla Silentina, caccia irregolare: sequestri e denunce dopo i controlli dell’Enpa di Salerno
Richiami acustici vietati, caccia nei campi coltivati e tesserini venatori non aggiornati. È il bilancio dell’ultima operazione delle Guardie zoofile dell’Enpa di Salerno, impegnate nei controlli ambientali e venatori sul territorio comunale di Altavilla Silentina.
Durante l’attività di vigilanza, le Guardie Zoofile dell’Enpa hanno sorpreso alcuni cacciatori mentre utilizzavano richiami acustici illegali, strumenti vietati dalla Legge 157 del 1992. Si tratta di dispositivi in grado di attirare artificialmente la fauna selvatica, alterando in modo illecito l’equilibrio della caccia e compromettendo la tutela delle specie.
Non è stato l’unico illecito riscontrato. Altri cacciatori sono stati scoperti all’opera in piena area coltivata, territorio dove l’attività venatoria è espressamente vietata per motivi di sicurezza, sia per le persone che per le coltivazioni.
A peggiorare la situazione, gli agenti dell’Enpa hanno constatato anche la mancata annotazione sul tesserino venatorio della fauna uccisa, in particolare allodole. Un’omissione che costituisce una violazione amministrativa e che rende impossibile tracciare il numero di animali uccisi, favorendo così potenziali abusi.
Le Guardie zoofile dell’Enpa di Salerno hanno proceduto con la denuncia dei responsabili, sequestrando sia i richiami acustici che gli uccelli uccisi illegalmente. Le sanzioni sono state già comminate, e la documentazione inviata alle autorità competenti.
L’Enpa ha ribadito che i controlli proseguiranno per tutta la stagione venatoria. “Chi caccia fuori legge non solo danneggia la fauna, ma mette a rischio la sicurezza pubblica e il lavoro degli agricoltori”.