NEWS

Avvistato un lupo tra le strade dell’Infernetto. L’esperto: “Nessun allarme”

Un lupo è stato immortalato da una telecamera dell’Infernetto. A documentare la presenza del predatore è bastato un singolo fotogramma.

Una presenza stanziale

L’impianto posto a sorveglianza di un’abitazione privata, sul confine con la tenuta del presidente di Castel Porziano, non lascia dubbi agli occhi dell’esperto. “È senza dubbio un lupo” ha confermato lo zoologo Marco Antonelli, referente grandi carnivori del WWF Italia. “Del resto – ha aggiunto – è stabilmente presente un branco all’interno della tenuta presidenziale”. Un luogo ideale, per l’animale, poiché al suo interno può trovare prede come cinghiali, caprioli, daini. “Alcuni esemplari orbitano anche attorno, ad esempio nella riserva di Decima Malafede” ha spiegato Antonelli che, da anni, monitora la presenza del predatore in città.

I lupi in dispersione

Perché l’esemplare si è spinto tra le strade dell’Infernetto? Questo è il periodo dell’anno in cui gli animali più giovani, di un anno e mezzo, intraprendono il proprio viaggio all’esterno del branco. Vanno “in dispersione” alla ricerca di un partner con cui accoppiarsi. È una fase delicata nella vita di questi animali che, per la prima volta, abbandonano i luoghi sicuri percorsi con la relativa famiglia. Nel farlo s’imbattono nei territori colonizzati dall’uomo, venendo spesso investiti lungo le arterie stradali.

“Il lupo è un animale elusivo e prevalentemente notturno: muoversi in aree naturali, anche vicine ai centri abitati, è del tutto normale. La sua presenza nel Litorale Romano è segno di ecosistemi sani e di un processo naturale di ricolonizzazione” hanno fatto sapere dal circolo WWF del Litorale Romano. Non c’è bisogno di creare allarmismi però: basta seguire poche regole per convivere serenamente con i lupi.

Come comportarsi con i lupi

“Il primo consiglio che possiamo dare è quello di non lasciare i cani attaccati alla catena in giardino. Anche durante le passeggiate occorre tenerli al guinzaglio, evitando che possano sfuggire alla nostra vista” ha spiegato Antonelli “questi comportamenti azzerano totalmente qualsiasi rischio per gli animali d’affezione”. I lupi sono però animali elusivi che tendono a tenersi a debita distanza dall’uomo, a condizione che l’uomo, involontariamente, non fornisca loro motivi per avvicinarsi. C’è infatti un altro tema da considerare e riguarda la corretta gestione dei rifiuti: “gli scarti organici – ha ribadito lo zoologo – vanno smaltiti correttamente perché possono diventare fattori di attrazione per la fauna selvatica”. Vale per i cinghiali, come tante volte è stato sottolineato, ed è valido anche per i predatori come il lupo.