Bisceglie, scuola e volontariato insieme per educare al rispetto degli animali
Prosegue la collaborazione tra la sezione Enpa di Bisceglie e l’Istituto Comprensivo “Don Uva/Cosmai”, in un progetto educativo che mette al centro il rispetto per gli animali, la solidarietà e la consapevolezza civica fin dai primi anni della scuola primaria.
Nella mattinata di martedì 21 ottobre, le classi prime della scuola primaria hanno partecipato a un incontro speciale con Mowgli, uno dei cani attualmente ospiti del canile di Bisceglie, accompagnato dalla commissaria straordinaria dell’Enpa locale, Giovanna Ciaccia.
Durante l’incontro, i bambini hanno ascoltato con grande interesse e partecipazione il racconto dell’impegno quotidiano dei volontari Enpa sul territorio: un lavoro fatto di cura, accoglienza e promozione dell’adozione consapevole.
“Sono momenti fondamentali per trasmettere ai più piccoli i valori della tutela degli animali e dell’empatia verso ogni forma di vita,” ha dichiarato Ciaccia a margine dell’incontro.
L’iniziativa rientra in un percorso più ampio di educazione al rispetto, che vedrà ora i bambini protagonisti del laboratorio “Calze solidali – Decora, dona, ama!”: un’attività creativa in cui i piccoli alunni decoreranno calze natalizie brandizzate Enpa, che verranno successivamente vendute per raccogliere fondi a sostegno del canile cittadino.
L’incontro ha registrato una partecipazione entusiasta da parte degli alunni, che si sono distinti per sensibilità, curiosità e rispetto verso l’animale ospite. Il progetto è stato possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Valentina De Gennaro, alla referente del progetto Giusy Malerba e all’impegno delle insegnanti delle classi coinvolte.
Enpa di Bisceglie sottolinea l’importanza di queste collaborazioni tra scuole e realtà associative, fondamentali per costruire un futuro in cui la tutela degli animali sia parte integrante dell’educazione civica.