Bolivia, scoperto il più grande sito di impronte di dinosauri teropodi al mondo
La chiave politica – Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email
Recenti ricerche paleontologiche hanno portato alla scoperta, in Bolivia, del più grande sito di impronte di dinosauri teropodi mai registrato. Il giacimento si trova a Carreras Pampa, all’interno del Parque Nacional Torotoro, nell’altiplano centrale boliviano.
Gli studi hanno documentato circa 16.600 impronte di dinosauri bipedi carnivori, insieme a più di mille altre tracce, rendendo questo sito il maggiore registro mondiale di huellas de dinosaurios terópodos conosciuto fino ad oggi.
Le impronte risalgono al Cretácico Superiore, circa 66 milioni di anni fa, poco prima dell’evento di estinzione di massa dei dinosauri. Questo dato conferma quanto riportato anche da altre fonti scientifiche e divulgative, che collegano le tracce all’epoca finale dei grandi rettili preistorici.
Questa scoperta offre nuove opportunità di studio sui comportamenti e sugli spostamenti dei dinosauri carnivori alla fine del Cretácico e «rafforza il ruolo del Parque Nacional Torotoro come meta fondamentale per la ricerca e il turismo scientifico internazionale» scrivono gli esperti.