NEWS

Brasile, tragedia allo zoo: giovane muore dopo essere entrato nel recinto della leonessa

Roma Weekend – Newsletter Gli eventi del fine settimana, ogni giovedì Iscriviti e ricevi le notizie via email

Un grave episodio si è verificato all’Arruda Camara Zoobotanical Park di João Pessoa, in Brasile, dove un ragazzo brasiliano di 19 anni ha perso la vita dopo essere entrato volontariamente nel recinto di una leonessa. Secondo le ricostruzioni, il giovane avrebbe superato un muro alto sei metri e le barriere di sicurezza, raggiungendo l’area riservata agli animali attraverso un albero. I visitatori presenti hanno assistito alla scena e alcuni video condivisi online mostrano la leonessa Leona che lo trascina a terra.

Le autorità municipali hanno confermato l’accaduto e disposto la chiusura temporanea dello zoo per consentire gli accertamenti. La leonessa non aveva mai mostrato comportamenti problematici in precedenza e non è stata presa in considerazione alcuna misura contro l’animale.

Le prime indagini indicano che il gesto del giovane potrebbe essere stato volontario. Diverse fonti locali riportano che il ragazzo affrontava gravi difficoltà psicologiche e aveva una diagnosi di schizofrenia, con un passato di cure e ricoveri prolungati.

La direzione dello zoo e le autorità locali hanno sottolineato che l’evento è stato imprevedibile e che la struttura dispone di rigorosi sistemi di protezione, costantemente mantenuti e verificati.