NEWS

Burger menu

Si celebrerà domani 11 ottobre la Giornata europea per la donazione, un appuntamento promosso dall’EDQM (Direzione europea per la Qualità dei Medicinali e dei dispositivi medici del Consiglio d’Europa) per richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza di esprimersi a favore di questo tema e per ringraziare, al tempo stesso, i familiari, i volontari e tutti gli operatori sanitari che- con le loro azioni e scelte- hanno restituito la vita a chi aspettava un trapianto. Il motto scelto per il 2025 è: “Organ donation, more life. United in purpose. Stronger together.”

Tanti gli eventi di sensibilizzazione organizzati dall’Hellenic Transplant Organization in Grecia, paese ospitante la Giornata quest’anno. Si partirà con alcuni incontri di informazione per gli studenti delle scuole e e per la cittadinanza a Kalamata, località che ha ospitato anche il meeting del CD-P-TO (il Comitato Europeo sui trapianti d’organo), per poi proseguire ad Atene con l’accensione dei principali monumenti ed edifici cittadini con il colore verde (colore simbolo della Giornata).

Il Cnt sarà presente alla celebrazione della Giornata rilanciando contenuti dedicati sui propri profili social istituzionali (Facebook, Instagram, Linkedin, X); il direttore del Cnt, dott. Giuseppe Feltrin, parteciperà sia ai lavori del CD-P-TO che agli eventi celebrativi della Giornata.

Il Cnt invita le strutture regionali, le associazioni dei pazienti, i territori e i cittadini a unirsi con iniziative locali: momenti informativi, eventi nelle scuole e negli ospedali, diffusione di materiali divulgativi coordinati con il branding europeo #EuropeanDonationDay e disponibili sul sito della Giornata.