NEWS

Campionati nazionali di ciclismo: la squadra della Statale ancora in cima al podio

L’Università Statale di Milano vince la 39esima edizione del Campionato nazionale di ciclismo per dipendenti universitari.

Un risultato storico per la squadra di Arcus, composta da 29 atleti: si tratta, infatti, della sesta vittoria consecutiva che porta a sette i titoli nazionali vinti (2017 a Lodi, 2019 a Sassari, 2021 a Firenze, 2022 a Camerino, 2023 a Savona, 2024 a Milano – nel 2020 il campionato non si è svolto causa pandemia).

Organizzati dal circolo dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei circoli universitari (ANCIU), ai Campionati hanno partecipato quindici Atenei. Gli atleti si sono confrontati su un’impegnativa prova lunga circa 32 km lungo un circuito di circa 2 Km sul lungomare di Pescara da ripetuto 16 volte.

La gara ciclistica è stata preceduta dalla “classica” cicloturistica che si è svolta lungo la “ciclabile dei Trabocchi”.

Sul podio: secondo posto per l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, terzo posto per l’Università di Firenze.

Al titolo di squadra si aggiungono, quattro titoli di categoria (Sara Cazzulani, Laura Colombo, Valeria Cozzi, Matias Pasquali) e diversi piazzamenti sui podi di categoria (tre medaglie d’oro, cinque medaglie d’argento, sette medaglie di bronzo).