“Counseling per Fido” alla Muratella apre uno sportello per i cani più problematici
Uno sportello per dare assistenza ai proprietari di cani che presentano problemi comportamentali. È la nuova iniziativa promossa all’interno del canile della Muratella. Il progetto, promosso dalla UOSD Canile Sovrazonale e controllo del Randagismo dell’Asl Rm3, mette a disposizione il servizio per i residenti dei comuni di Roma e Fiumicino. L’obiettivo è diminuire i casi di aggressioni e morsicature e quindi anche di evitare gli abbandoni che talvolta nel conseguono.
I cani aggressivi a Roma
“La nostra unità si occupa di ricevere, registrare e lavorare circa 300 casi di eventi aggressivi all’anno, di cui le situazioni di potenziale rischio sono circa il 10 per cento; anche se negli ultimi cinque anni sono aumentate rispetto al quinquennio precedente” ha chiarito Francesca Dichiara, dirigente veterinario della ASL Roma 3. I casi di aggressione più grave, ha spiegato Dichiara, comportando anche la cessione definitiva del la cessione definitiva del proprio animale al canile comunale cosa che, evidentemente, rappresenta “un notevole trauma psichico che viene vissuto come un abbandono e per il proprietario un grande dispiacere ed una sensazione di frustrazione e di insuccesso”. Ovviamente questa decisione ha anche un costo economico per la struttura comunale.
Misure per evitare gli abbandoni
“Quello che vogliamo è non arrivare tardi a lavorare sul problema, ma inquadrarlo subito in un’ottica di prevenzione, lavorare sul nascere della questione comportamentale proprio per anticipare danni futuri” ha aggiunto la dirigente del servizio veterinario ASL Roma 3. È la seconda iniziativa che la ASL dedica, negli ultimi due mesi, al canile della Muratella.
Nella struttura dallo scorso luglio è infatti attivo il progetto “homeless” che consente cure veterinarie gratuite a cani e gatti di persone con problemi economici. Anche lo sportello è un servizio gratuito. L’accesso avviene chiedendo un appuntamento all’indirizzo canile.sovrazonale@aslroma3.it. Ogni proprietario sarà registrato in una scheda che descrive il problema, i consigli, l’anamnesi comportamentale del cane ed ogni fattore che possa migliorarne il comportamento.
“Avere un cane è un’esperienza certamente meravigliosa, ma richiede la piena consapevolezza da parte del suo responsabile del proprio ruolo, della conoscenza delle esigenze dell’animale e delle normative vigenti, così da diventare una figura attenta e competente” ha concluso la dottoressa Dichiara. L’attività dello sportello “Counseling per Fido” avvio dal mese di ottobre 2025.