NEWS

Era diventato carne per gli avvoltoi, oggi il cane Teco è uno delle “14 truffe” di un angelo umano

Trovato mentre veniva attaccato dagli avvoltoi, il cane Teco era solo un cucciolo senza forze e senza futuro. Oggi vive sereno e si prende cura dei nuovi arrivati come un fratello maggiore. Una rinascita, una rivincita e un esempio per tutti quelli che pensano di non farcela e invece reagiscono e aiutano gli altri.

Una vita che riparte da zero

Teco ha energia da vendere e per questo è stato ribattezzato “Il distruttore”. Oggi fa sorridere chiunque lo incontri. Ma nessuno immaginerebbe che una volta era così malridotto da essere preda degli avvoltoi per le strade brasiliane.

Coperto di larve, ferito, col corpo invaso dal cattivo odore, Teco era accanto al suo fratellino, anche lui in condizioni estreme. Gli avvoltoi li stavano già mangiando vivi. Ed è a questo punto della storia che compare Paloma Merath, giovane volontaria di Belford Roxo, Rio de Janeiro, che non riesce a ignorare gli animali in pericolo. Quando vede sofferenza, interviene. E così è ha fatto anche con Teco: con una storia pesante sulle spalle e una voglia immensa di restare vivo.

La donna ha preso in braccio Teco e suo fratello. È iniziata una corsa contro il tempo. Cure, pulizia, farmaci, attenzioni continue. Teco ha risposto, ha lottato, ha resistito con una forza che nemmeno i veterinari si aspettavano. Il suo fratellino invece non ce l’ha fatta.

Oggi Paloma ripete con orgoglio: “Teco è sopravvissuto, vive per due e dimostra in ogni momento quanto è grato”.

“Le 14 truffe” e la cura di Teco

Adesso Teco vive con altri tredici cani salvati da Paloma. La giovane volontaria chiama i suoi cani “le 14 truffe” perché ogni incontro è arrivato all’improvviso, scuotendo la sua vita e cambiandola in modo irreversibile.

Teco, che ha conosciuto il dolore, sembra riconoscere al volo chi arriva dal buio. Accoglie ogni nuovo cucciolo con giochi, coccole e quella dolcezza che sorprende perfino Paloma.

Quella che lui dà non è solo compagnia. È una cura vera. Una presenza che tranquillizza. Un fratello maggiore che capisce cosa significa aspettare una seconda occasione.

Lo racconta la stessa Paloma: “La stessa opportunità che lui ha ricevuto io la do a molti animali e, per aver sofferto tanto, lui accoglie tutti quelli che rimangono in affido temporaneo a casa nostra”.

La storia che ha conquistato i social

Il 20 novembre Paloma ha pubblicato su Instagram (@palomamerath) un video dedicato a Teco. Pochi minuti e la storia ha iniziato a correre. Migliaia di visualizzazioni, centinaia di commenti, tutti pieni di affetto.

Tra i messaggi dei follower, spiccano parole che raccontano la potenza di questa rinascita. “Teco vive intensamente perché è un vincitore. In mezzo a tanta sofferenza e abbandono ha resistito e vive con gioia ed energia per lui e per suo fratello Tico. La sua è un’energia caotica? Molto. Ma riflette l’amore che ha. È un ottimo papà temporaneo”.

Un altro utente ha scritto: “Quando ha superato tutte quelle avversità, ho avuto la certezza che sarebbe stato un musetto molto speciale”. C’è chi lo vede come un abbraccio vivente: “Teco è un gelato alla stracciatella, affettuoso, accogliente, molto bello e grato che Zia Paloma gli abbia salvato la vita”.

Una frase riassume il sentimento generale, un senso di riconoscenza che va sia al cane che alla volontaria: “Lui è molto speciale ed è venuto per restare con te, che sei speciale anche tu”.

La donna che salva i cani meno fortunati e li chiama le sue “14 truffe”

Le 14 “truffe” che hanno cambiato una vita

Molti si chiedono chi siano gli altri tredici cani che hanno trovato casa con Paloma e le hanno cambiato la vita. In un video diventato, la ragazza mostra uno dopo l’altro i volti e le storie di questi animali.

C’è il vecchietto che era coperto di parassiti che oggi riposa sul divano. Il cane con la zampa rotta in tre punti che ha ricominciato a camminare. Il nero dato per spacciato che dopo fisioterapia ha ripreso a muoversi. Poi ci sono quelli trovati legati, quelli minacciati, quelli esausti dopo una vita in strada. E c’è anche chi aveva un tutor ma ha scelto Paloma come nuova famiglia.

Ognuno ha un nome che racconta una sfumatura unica: Teco il Distruttore, Toquinho il Saci (un folletto brasiliano con una sola gamba ndr) birichino, Guga lo zoppetto rumoroso, Negão il brontolone, Luck il lamentoso, Piriquito il fuggitivo preferito, Perereca il personalizzatore di infradito 2, Vovô il morditore di masticatori 2, Froid il morditore di masticatori 2, Pretinha la cacciatrice di lucertole, Anita l’affascinante, Raika l’impaziente, Cremosinha la ballerina di samba e il personalizzatore di infradito 1, Xico il proprietario di tutto. Una famiglia grande, caotica, vitale e piena di amore che insegna a tutti noi il vero significato della vita.