Ercolino, il gatto che arriva dall’Olimpo ma cerca famiglia sulla Terra
Non è un semidio, ma molto di più: è Ercolino, il gattino dalla forza d’animo “sovraumana”, o per meglio dire, sovra-felina. L’Olimpo, per lui, è cosa di poco conto, lì pare non ci siano tiragraffi e comode cucce, sì, qualche nuvola sparsa qua e là, ma niente a che vedere con un morbido lettone da condividere con un umano, pronto a dispensare carezze a ogni suo accenno di fusa. In realtà, Ercolino, era un normale micio di strada della Puglia, regione afflitta dal fenomeno del randagismo, ma il modo in cui è sopravvissuto e la tenacia dimostrata, hanno fatto subito affezionare i volontari della zona.
Era un sabato di pioggia, ci raccontano, e lui, minuscolo, tra una macchina e l’altra che gli sfrecciavano vicinissime, tentava di resistere. Tutti lo vedevano, impossibile non notarlo, ma nessuno si fermava o rallentava, nonostante fosse evidente che il micio avesse delle difficoltà. Le volontarie si sono precipitate sul posto e hanno recuperato quel fagottino di appena due mesi, che arrancava con un occhio completamente di fuori. Una volta portato in clinica, i veterinari hanno diagnosticato una rinotracheite, tipica tra i cuccioli in stato di abbandono, che gli aveva provocato la lesione all’occhio sinistro, ormai perso. Ciò che non è mai stata persa, invece, è la speranza di trovargli ugualmente una casa, nonostante il suo piccolo difetto di fabbrica. A questo ci pensiamo noi de La Zampa, che tendiamo pennacchi e calamai a tutte le zampe di cui i volontari ci raccontano.
Il suo nome doveva essere proprio Hercules, poi vista la mole, è diventato Ercolino e adesso, sapendo che finalmente il pericolo è scampato, Gaia, la ragazza che si occupa di lui, si concede un po’ di ironia e lo ha ribattezzato “Capitan Uncino”: ciò che gli manca è la sua ciurma, non di pirati ubriachi, certamente, ma di cuori innamorati e dovrà essere una ciurma numerosa, perché ha parecchio affetto da donare. Il nostro Capitano ci viene descritto come un tipetto vivace, curioso, coccolone e giocherellone, nonché perfettamente sano, perciò non sarà un occhietto mancante a fermare questa adozione, ne siamo certi. Per salpare sul vascello dell’amore felino, seconda stella a destra, oppure potrete mandare un messaggio Whatsapp a Gaia al numero 3311165634, ricordando che dalla Puglia può viaggiare in tutto il centro-nord Italia.