NEWS

Meloni contro la ‘cultura woke’: “Non cancelleranno il Columbus Day”. E Trump la loda sui social

Italia e Stati Uniti insieme contro la ‘cultura woke’ e il tentativo di cancellare “le tradizioni condivise”. Questo il senso del messaggio inviato da Giorgia Meloni alla Niaf, l’organizzazione di italoamericani con sede negli Stati Uniti, in occasione del cinquantesimo anniversario.

La premier ha definito l’organizzazione “spina dorsale della comunità” e ha ricordato che “una parte importante del nostro Pil è proprio lì a Washington”. “I vostri antenati non sono semplicemente arrivati in America, ma hanno dato il loro contributo a costruire l’America di oggi”, ha proseguito.

L’intervento di Meloni e le nuove lodi di Trump

“Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano cultura woke”, ha affermato la premier. Queste forze “cercano di cancellare la nostra cultura”.

Il tentativo di cancellare negli Stati Uniti le celebrazioni di Cristoforo Colombo “è un tentativo di cancellare la storia fondamentale degli italoamericani e di negare il loro posto speciale nell’arazzo di questa nazione. Non glielo permetteremo”, ha detto Meloni in riferimento alle polemiche che negli ultimi anni hanno segnato la giornata di Cristoforo Colombo, con alcune organizzazioni, attivisti e intellettuali che hanno evidenziato l’altro volto della conquista: lo sterminio delle popolazioni indigene delle Americhe da parte degli europei e il colonialismo che ne scaturì. “Il Columbus Day è qui per restare”, ha assicurato la premier.

In risposta, il presidente Donald Trump ha pubblicato su Truth un video di 21 secondi di Giorgia Meloni in cui la premier scandisce il suo più celebre slogan: “Sono una donna, sono una madre, sono cristiana”.

New media post from Donald J. Trump

(TS: 18 Oct 21:38 ET)​​​‍​​‌‍​​‌‍​​​​​​‌‍​​​​‌‍​​​​​​​​​​‌‍​​​​​​​​​‌‍​​​‌‍​​​​​​​​‌‍​​​​​‌‍​​​​​​​​​‌‍​​​​​​​​‌‍​​​​​​​​‌‍​​​‌‍​​​​​​​​​​‌‍​​​​​​​​‌‍​​​​‌‍​​​​​‌‍ pic.twitter.com/ljtWve5M12 — Trump Truth Social Posts On X (@TrumpTruthOnX) October 19, 2025

Trump ha anche ricondiviso un post di LynneP in cui la premier viene lodata. “Giorgia Meloni sfida l’Unione e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. È una mossa brillante”.

Il precedente proclama di Trump e il messaggio di Meloni su Colombo

Negli scorsi giorni il presidente Usa ha emanato un proclama che dichiara lunedì 13 ottobre il “Columbus Day”. “Siamo tornati, italiani! Amiamo gli italiani!”, ha annunciato Trump. “In questa giornata celebriamo il nostro orgoglioso patrimonio, l’eredità di esplorazione e coraggio e gli innumerevoli italo-americani che hanno plasmato la cultura e la storia dell’America”.

Al proclama del tycoon si è associato il messaggio della premier sul valore del “viaggio di Colombo”, che “ha gettato le fondamenta di quel legame indissolubile che unisce le due sponde dell’Atlantico, Europa e America, e che rappresenta il nucleo di ciò che definiamo Occidente”.

“Non uno spazio fisico o geografico, ma un sistema di valori che vogliamo difendere e preservare. La nostra missione non è abbattere le statue del passato e cancellare gli eroi che hanno plasmato la nostra identità, ma aggiungere a quella storia le nostre statue e i nostri eroi, con orgoglio e umiltà”, si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi.

“Oggi rivendichiamo la nostra identità e lavoriamo per rafforzarla, perché senza quella identità non possiamo tornare grandi e restituire all’Occidente il suo ruolo nel mondo”.