Morta a 141 anni la tartaruga Gramma: ha conosciuto (in cattività) due Guerre mondiali e 20 presidenti Usa
di Silvia Morosi
Lo zoo di San Diego ha annunciato la scomparsa della tartaruga delle Galapagos: è morta a causa di complicazioni dovute all’età avanzata
«Una presenza silenziosa e costante, passata dalle fotografie in bianco e nero ai social. Prendersi cura di te è stato un privilegio». Con questo messaggio postato sui social lo zoo di San Diego, in California , ha annunciato la morte a 141 anni di « Gramma» . Soprannominata la «regina dello zoo», la tartaruga delle Galapagos ( Chelonoidis niger ) era arrivata nella struttura tra il 1928 e il 1931, quando secondo gli esperti aveva circa 40 anni.
«Un’icona amata e una straordinaria ambasciatrice della sua specie», prosegue il post, ricordando la sua passione per la lattuga romana, il cactus e la frutta. «È sorprendente pensare a cosa ha vissuto la nonna durante la sua vita. Mentre si godeva il sole, infiniti snack erbivori e pozzanghere, questa dolce e timida tartaruga ha osservato la creazione e l’evoluzione dello zoo. Mentre il mondo intorno a lei ha vissuto più di 20 presidenti degli Stati Uniti, due guerre mondiali e due pandemie, è stata ambasciatrice per la conservazione dei rettili in tutto il mondo». La direzione dello zoo ha raccontato di aver preso la «triste e compassionevole» decisione di dirle addio – il 20 novembre scorso – dopo aver seguito a lungo i problemi ossei legati all’età e il peggioramento di queste condizioni.