Morte di Mj5, gli animalisti: “Indagate sulla foto dell’orso eliminata dalla chat dei cacciatori”
Una fotografia della carcassa di MJ5 che è stata inviata sul gruppo WhatsApp dei cacciatori di Roncone-Lardaro e che, successivamente, è stata eliminata dalla chat, potrebbe rivelare delle informazioni importanti sull’uccisione dell’orso, avvenuta nella primavera del 2023 nei boschi di Bresimo.
Con questa argomentazione le associazioni animaliste LAV e LNDC Animal Protection, rappresentate dall’avvocato Paolo Letrari, hanno discusso l’opposizione alla richiesta di archiviare il caso. È successo martedì 2 dicembre 2025 nelle aule del tribunale di Trento.
“Non accettare l’archiviazione significa dare un segnale chiaro: la morte di MJ5 non può restare senza risposte” hanno dichiarato le due associazioni in una nota. “Ci siamo opposte perché riteniamo che le indagini non siano state esaurienti e che vi siano ancora elementi importanti da approfondire”.
Ora si attende la risposta del giudice per le indagini preliminari che dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di disporre nuove indagini ed effettuare ulteriori accertamenti sul decesso dell’orso.