NEWS

“PER GLI ALTRI – I volatili, i ricercatori, la comunità”

“PER GLI ALTRI” è un progetto che nasce dal dialogo dell’artista con il mondo degli uccelli e l’urgenza di conoscerli meglio. Da questo confronto è emersa la necessità di coinvolgere anche la comunità scientifica, generando nuovi punti di vista sul nostro rapporto con gli uccelli – animali che ci circondano ogni giorno: li vediamo, li sentiamo, ma raramente li conosciamo davvero. Eppure, osservarli con attenzione può insegnarci molto anche su noi stessi e sull’ambiente che condividiamo.

“PER GLI ALTRI” è dunque un progetto pensato per tutti: per i volatili e la loro tutela, per i ricercatori che li studiano e per i cittadini che condividono inconsapevolmente gli stessi spazi.

La mostra sarà inaugurata da un breve congresso divulgativo, durante il quale verrà presentato il progetto e si discuterà del ruolo della scienza e dell’arte nell’interpretare e comunicare il mondo naturale.

Ospite speciale: Roberta Castiglioni (Darwin Natura), naturalista che offrirà una riflessione sulla fauna urbana e sulla necessità di sviluppare nuovi sguardi per una convivenza più consapevole tra esseri umani e animali.