NEWS

Scompare per giorni, poi ritrovano il cane Patillas in condizioni inaspettate e inizia una nuova vita

Scomparsa per giorni dalle strade di Patillas, a Porto Rico, il cane femmina Chantal è tornata irriconoscibile: tremante, impaurita e completamente ricoperta di vernice colorata. Ma grazie all’amore dei volontari e all’adozione di una famiglia lontana, la sua storia ha trovato un lieto fine.

La sparizione di Chantal

Yesenia Pacheco Morales vive a Patillas, nel sud-est di Porto Rico. Ogni giorno, insieme ad altri volontari, percorre le stesse strade per dare cibo e riparo ai cani randagi del luogo. Tra loro c’era anche Chantal, una femmina di cane docile e affettuosa che non mancava mai al momento del pasto.

Poi, all’improvviso, Chantal è sparita. Per giorni, nessuna traccia. “Mi sentivo nervosa, mi chiedevo cosa le fosse successo” racconta Morales. Il silenzio e l’assenza di quella presenza fedele cominciavano a pesare.

Il ritorno shock

La risposta è arrivata dopo alcuni giorni: Chantal è tornata. Ma non era più la stessa. “Era estremamente spaventata e tremava” ha detto Morales. La cagnolina era coperta di vernice dai colori accesi, e il suo sguardo tradiva il terrore.

“Vederla ricoperta di vernice è stato un miscuglio di emozioni – ha raccontato Morales a The Dodo – . Un’enorme tristezza, rabbia, delusione e disperazione nel vederla così. Ho iniziato a piangere, avevo così tante domande”.

“La vernice era appiccicosa e aveva indurito il pelo”

In un post su Facebook, Morales ha spiegato che un professore d’arte ha confermato che quella vernice non era destinata a tingere capelli o pelo. A un’emittente locale, ha raccontato: “La vernice era appiccicosa e aveva indurito il pelo di Chantal”.

Morales teme che la sostanza fosse tossica. “Chantal aveva un’eruzione allergica sulla pelle – ha detto – . Era squamosa, rossa e molto pruriginosa”.

Le cure e la lenta guarigione

Dopo averle fatto il bagno, Morales e il suo gruppo si sono accorti che i colori non andavano via. Hanno dovuto tagliare parte del pelo per eliminare il più possibile la vernice.

“Sta prendendo antibiotici e antistaminici per prevenire infezioni, per il prurito e l’infiammazione” ha spiegato Morales. I volontari le hanno anche applicato una crema idratante per alleviare il fastidio.

Per evitare che tornasse in strada, una volontaria ha deciso di ospitare Chantal in casa sua. Lì, finalmente, la cagnolina ha potuto riposare e sentirsi di nuovo al sicuro.

Col tempo, Chantal ha cominciato a ritrovare sé stessa. “Piano piano è tornata a essere la cagnolina felice e affettuosa di un tempo – ha raccontato Morales – . Ama esplorare, giocare con gli altri cani e godersi le attenzioni della sua famiglia temporanea”.

Una nuova vita negli Stati Uniti

La scorsa settimana, una famiglia della Pennsylvania ha deciso di adottarla. “Dal primo giorno, hanno visto il post su Chantal e hanno deciso di volerla adottare” ha detto Morales.

Non sarà sola: la famiglia accoglierà anche un altro cane proveniente da Porto Rico. Chantal avrà così un compagno di viaggio con cui condividere la sua nuova vita — lontana dalla paura, lontana dai colori che le avevano rubato la dignità.

Oggi, nel suo nuovo mondo, Chantal non porta più addosso la vernice del male. Solo i colori della speranza e di una nuova vita.