NEWS

ZOOMARK 2027: UNA NUOVA BRAND IDENTITY PER UN SETTORE IN EVOLUZIONE

Dal “Bigger and Bolder” del 2025 al nuovo claim “Connecting minds, Shaping futures” del 2027, Zoomark cambia volto, consolidando la propria identità di hub strategico per l’industria globale del pet food & pet care. Un’evoluzione che riflette non solo la crescita della manifestazione, ma anche la maturazione di un’intera filiera.

“Negli ultimi anni – racconta Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark – ci siamo posti l’obiettivo di essere ancora più audaci e ambiziosi rispetto al passato. Nel 2023 abbiamo sintetizzato queste intenzioni con il payoff Bigger and Bolder, che ha accompagnato tutta la campagna Zoomark 2025. Possiamo affermare di avere centrato il traguardo, vista la crescita della manifestazione, sia in termini di dimensioni, sia di eventi che di progetti.”

La nuova identità visiva di Zoomark 2027 nasce da questa consapevolezza e segna un ulteriore passo avanti.

“Da oggi, Zoomark entra in una fase nuova, più matura e strategica, in cui l’intenzione è quella di rafforzare e consolidare ancora di più questa posizione centrale, come punto di riferimento stabile e autorevole per tutta la pet industry.”

Il nuovo claim: visione, inclusività e futuro

Connecting minds, Shaping futures è più di un claim: è un invito. Un’espressione che incarna la missione di Zoomark 2027 di creare connessioni tra professionisti, culture e idee, per contribuire in modo concreto alla definizione delle prospettive future del mercato.

Il ruolo della visual identity: riconoscibilità e impatto

La nuova brand identity nasce in continuità con il percorso visivo avviato nel 2025, ma evolve con maggiore coerenza e profondità, grazie alla collaborazione con l’agenzia creativa Doubledot, che ha firmato il concept grafico della campagna.

“L’obiettivo – spiegano da Doubledot – era creare un’identità visiva che fosse fortemente riconoscibile, ma allo stesso tempo fluida, dinamica, capace di adattarsi ai molteplici linguaggi e canali di comunicazione della manifestazione. Abbiamo lavorato su un tone of voice giocoso e pop, mantenendo però salda la centralità degli animali d’affezione, che sono e restano il cuore di Zoomark.”

Il nuovo trattamento tipografico del claim dialoga visivamente con un sistema di illustrazioni originali, dove parole e forme di animali si fondono per creare un immaginario visivo in continua trasformazione. Un linguaggio inclusivo, moderno e aperto al cambiamento, che riflette i tre pilastri della nuova strategia: inclusività, dinamismo e innovazione.